Cioccolatini Ripieni e non...


Durante le feste non mancano mai sulle nostre tavole i cioccolatini!!! Perché non cimentarsi nella loro preparazione anziché acquistarli?!
Innanzitutto è necessario procurarsi gli stampi per cioccolatini. Io utilizzo sempre gli stampi in silicone Silikomart. Per questi cioccolatini ho scelto i seguenti stampi:
Inoltre è buona norma avere anche un termometro da cucina.
Vi presenterò due ricette una più complessa, quella dei cioccolatini ripieni e un'altra più semplice quella dei cioccolatini classici.

Cioccolatini al Rum e Amaretto





Cioccolatini Bianchi alle Nocciole










Silikomart

Con piacere immenso oggi ho ricevuto la conferma di collaborazione con un'azienda leader nel settore degli stampi in silicone: Silikomart.
Personalmente adoro i suoi stampi perchè uniscono la praticità con la fantasia garantendo ottimi risultati...a breve pubblicherò tante ricette le quali avranno come protagonisti i prodotti di questa azienda.
Visitate il sito www.silikomart.com e il blog www.silikomart.com/blog e capirete cosa intendo, inoltre si può acquistare on-line e ad ogni occasione c'è sempre un conveniente kit in offerta.
Riporto di seguito la presentazione dell'azienda:

Silikomart propone una vasta gamma di prodotti ricercati ed innovativi.
Funzionali, pratici e belli riescono a soddisfare le esigenze di tutti coloro che amano cucinare. I prodotti Silikomart, nel mercato, si distinguono per il design ricercato e si riconoscono per l’ottima qualità del silicone e la produzione MADE IN ITALY.
L’uso del silicone in cucina consente ottimi risultati e notevoli vantaggi.
Grazie alla sua resistenza, stabilità e flessibilità termica viene utilizzato fino a temperature che variano da -60°C a +230°C. Il silicone inoltre è un materiale elastico e antiaderente che resiste ai fattori di invecchiamento.
Da sempre Silikomart si è adoperata per poter offrire ai propri clienti un prodotto di primissima qualità.
Per questo tutta la produzione è rigorosamente MADE IN ITALY e adopera il migliore silicone in commercio ovvero il silicone liquido platinico al 100%. Si tratta di un materiale di altissima qualità, idoneo alle normative alimentari, completamente atossico, inodore e insapore.
Rispetto agli altri tipi di silicone quello platinico è il più puro e capace di garantire la piena alimentarietà del prodotto. Non contiene componenti tossici, ha il minor contenuto di sostanze volatili e trova comunemente impiego nel delicato settore medicale.
Silikomart dedica grande attenzione ai controlli di qualità per garantire sempre al cliente un prodotto completamente affidabile e in linea con tutti gli standard normativi.
Sicurezza, qualità e prestazioni, unite allo straordinario design dei prodotti, fanno di Silikomart il vero specialista del silicone in cucina.
La nostra azienda negli anni ha sempre investito e creduto molto nella ricerca per poter proporre ai propri clienti prodotti sempre nuovi che potessero dare spunti e un aiuto a tutti gli amanti della cucina e a coloro che si avvicinano a questo nuovo mondo.
Silikomart ad oggi detiene ben due brevetti: il SAFE RING, l’anello studiato per conferire maggiore stabilità allo stampo e EASY CREAM, con la tecnologia messa a punto per realizzare gelati su stecco con gli stampi in silicone.



Muffin Salati - Zucchine Provola e Pinoli









Gnocchi di patate









Malloreddus alla Grazia Deledda


Ecco la mitica ricetta dei Malloreddus alla Grazia Deledda. Assolutamente da provare per chi ama i sapori della nostra bellissima terra: la Sardegna!!!!






Stesso condimento ma con i ravioli di patate




Crostata di frutta


Ecco la ricetta storica di mia mamma per fare una deliziosa crostata alla frutta. 








Confettura di fichi...sul formaggio


Avete mai assaggiato la confettura di fichi? A settembre questi frutti raggiungono una perfetta maturazione e un modo per gustarli al meglio è fare una buonissima confettura in soli 40 minuti! Io non adoro marmellate, confetture sopratutto se da spalmare sul pane o fette biscottate.....ma questa la si può utilizzare per assaporare ancora meglio i nostri deliziosi formaggi semi-stagionati e stagionati. Ebbene si!!!! Accompagnare un bel tagliere di formaggi con del miele per i formaggi freschi e della confettura di fichi per i formaggi stagionati e semi-stagionati renderà il vostro antipasto indimenticabile.








Sa Prazzira

 



Ecco la ricetta della pizza sarda: sa prazzira!!!! Si presenta di forma circolare con i bordi rialzati di qualche centimetro e con la parte superiore scoperta che mette in evidenza gli ingredienti. Solitamente si farcisce con pomodori freschi, melanzane, zucchine, funghi, patate e salsiccia, aglio, basilico e olio d'oliva. La tradizione vuole che la prazzira, piatto unico, abbia un diametro di circa 15/20 cm...ma io ho provato a farle in versione mono-porzione nella teglia per le pizzette così da poterle servire assieme agli antipasti di salumi e formaggi. Ecco a voi la ricetta.















Pollo al Curry


Adoro sperimentare nuove ricette, se poi si tratta di cucina internazionale è amore a prima vista...come resistere alla tentazione di provare a ricreare pietanze con odori e sapori sconosciuti alla cucina mediterranea?
Inoltre è così piacevole fare "shopping di spezie" e perdersi nell'atmosfera orientale nel magico negozio "Il Suq" al centro di Cagliari. Stavolta ho fatto la scorta di curry mild per poter ricreare la famosa pietanza orientale: Pollo al curry.
Ecco la ricetta utilizzata.





Bruschette con Pecorino Sardo



Cosa preparare per cena se il programma prevede una misera fettina?...le bruschetteeeeeee :-)
Ecco la ricetta di queste semplicissime bruschette con pomodoro e pecorino semi-stagionato sardo.




Cheesecake alle More e Limoncello


La fine dell'estate è ottima per rivisitare le solite ricette perché offre tanti buonissimi frutti, introvabili durante il resto dell'anno, come le more.
Durante il rientro dal mare, lungo una strada sterrata, non ho potuto fare a meno di scrutare delle invitanti more tra i rovi. Ovviamente mi sono fermata e ho raccolto le più belle e mature per fare la cheesecake...che bontà!!!
Ecco la ricetta, con la Philadelphia, per uno stampo di circa 16/18 cm.








Cookies in 30 minuti



Tra i miei biscotti preferiti non possono mancare certo i Cookies in tutte le loro varianti...oggi vi propongo la ricetta classica, facile e veloce.








Salsa zafferano e speck


Un piatto tipico della località in cui sono nata, Muravera (sud-est Sardegna), sono i Ravioli di Patate. La tradizione vuole che questo piatto venga condito con una semplice salsa al pomodoro e basilico.....ma vi assicuro che, la rivisitazione con la salsa allo zafferano e speck è eccellente....i commensali hanno apprezzato!!!Provare per credere!!!
Per chi però, non ha la fortuna di reperire con facilità i mitici ravioli di patate potrà sperimentare questa gustosissima salsa con qualsiasi altro tipo di pasta ripiena e non......ecco la ricetta:





Buon appetito!!


ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...